La scoperta del mezzogiorno solare

Durata: Attività saltuaria da rinnovarsi ogni ora (se possibile) nel corso di una giornata di sole, con maggiore frequenza durante l'ora di pranzo

Luogo: Luogo esposto al sole per tutto il giorno

Materiale

Per gruppi di 3 – 5 alunni:

  • uno gnomone
  • materiale per regolarlo (doppie squadre e livelle)
  • una bussola
  • un compasso
  • una riga
  • un righello di misura in carta millimetrata
  • un foglio di carta da ricalco

Dibattiti a proposito del mezzogiorno solare

Durante i precedenti rilevamenti, gli alunni hanno osservato che la rilevazione del "mezzogiorno preciso" (alle ore 12.00) non offriva nulla di particolare poiché, dopo questo momento, l'ombra aveva continuato a rimpicciolirsi e la sua direzione in quel momento non aveva nulla di particolare.

Invece ora sono curiosi di vedere a che ora l'ombra coinciderà con la direzione del nord e a che ora sarà più corta: formulano diverse ipotesi e le registrano nei loro quaderni di esperienze. Dopo i dibattiti, i bambini sono convinti che l'unico modo per risolvere la questione sia di rimettere gli gnomoni al Sole…

Preparare "la caccia" al mezzogiorno solare

Sono tutti d'accordo sul fatto che le osservazioni devono essere molto ravvicinate nel periodo presunto in cui avrà luogo il mezzogiorno solare. E poiché questo periodo corrisponde alla pausa di mezzogiorno, scegliamo un giorno in cui si pranza a scuola. In questo periodo, ogni gruppo di 3 – 5 bambini è autonomo e sceglie il momento d'inizio delle operazioni ed il ritmo dei rilevamenti.

Per poter sorvegliare meglio il momento in cui, da un lato, l'ombra coinciderà con la direzione nord indicata dalla bussola e, dall'altro, in cui sarà più corta, si fa tracciare su un foglio (da mettere sotto la carta da ricalco) con il compasso un semicerchio il cui raggio sarà vicino alla lunghezza dell'ombra più corta ottenuta durante i rilevamenti fatti in precedenza. Il foglio viene poi centrato sulla base dello stecchino, a partire dal quale si traccia una semiretta (dividendo in due il semicerchio) che sarà allineata con la direzione nord. In questo modo si può visualizzare a colpo d'occhio sia la variazione della lunghezza dei tracciati dell'ombra corta rispetto al semicerchio, sia la direzione di questi tracciati rispetto alla semiretta (che dovrà anch'essa figurare sul foglio da ricalco).