Rotazione e rivoluzione

Le coordinate geografiche

Per poter lavorare sui concetti di rotazione e rivoluzione della Terra sono necessarie le conoscenze geografiche relative all'orientamento sulle carte:

  • latitudine-longitudine
  • meridiano-parallelo 

Per l'interiorizzazione di questi concetti sono stati organizzati:

  • giochi a squadre di caccia al luogo, conoscendo latitudine e longitudine , o caccia alla posizione geografica conoscendo il luogo;
  • caccia al tesoro progettata da un gruppo classe per l'altro gruppo e viceversa, che prevedeva indovinelli di tipo astronomico e geografico, e sapersi orientare in giardino con l'uso della bussola.

Il movimento di Rotazione della Terra attorno al suo asse

L'osservazione del comportamento delle ombre del sole è sempre il riferimento principale da cui partire. I ragazzi sanno che in estate le ombre sono più corte che in inverno. L'ombra del mezzogiorno solare, nei due giorni di Solstizio, rappresenta rispettivamente il minimo e il massimo riscontrabile a quell'ora durante tutto l'anno. Questa acquisizione è il riferimento di conoscenza concreta e vissuta dai ragazzi, necessaria perchè l'esperienza proposta non sia un'esercitazione fine a se stessa, ma la razionalizzazione e la generalizzazione dell'osservato.

 

E' quindi dopo aver rilevato ventagli d'ombra nel corso del tempo che si chiede un'ipotesi sul senso di rotazione della Terra e su come si potrebbe verificarlo.

Non è una richiesta facile poichè il riferimento di quest'ultimo è alle lancette dell'orologio (orario e antiorario) che avviene su un piano bidimensionale.

Le varie ipotesi vengono socializzate ed alcune si verificano in palestra, proiettandosi in unasituazione tridimensionale: i bambini formano un cerchio -Terra e provano a ruotare in un senso e nell'altro guardando un bambino fermo che rappresenta il Sole, cercando di capire quando lo incontrano nel modo giusto, cioè quello del movimento apparente, in senso orario da est a ovest, che gli vedono fare ogni giorno.

 

Altra attività viene fatta in aula, con una sfera su cui è stato posizionato un piccolo gnomone nel nostro parallelo, e una fonte di luce che rappresenta il Sole.  Facendo ruotare la sfera nei due sensi ci si accorge qual è quello giusto vedendo le ombre della meridiana girare in senso orario, come tutte quelle osservate dal vero.

 

Il movimento di Rivoluzione della Terra attorno al Sole

Per il concetto di Rivoluzione si parte da una richiesta di ipoesi:

"In videoconferenza ci siamo accorti che i bambini degli altri paesi, situati a latitidini divese dalla nostra, hanno comunicato misure di ombre e angoli del Sole diversi dai nostri, prova a spiegare perchè succede."

 

Dopo la lettura delle varie ipotesi si esegue un'altra esperienza con una sfera su cui abbiamo disegnato i paralleli più importanti e posizionato su ciascuno uno gnomone. Abbiamo cercato di inclinare la Terra (sfera) di 23° con il Polo Nord verso il Sole (diapositore) posizione della nostra estate.

Testo espositivo sul movimento di Rivoluzione della Terra attorno al Sole
ESPERIMENTO SVOLTO IN CLASSE.pdf
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