Il concetto di angolo

Misurare angoli: uso e conoscenza del goniometro

Nell’esperienza quotidiana l’idea di angolo è associata a “spigolo”, a “punta”, a una zona delimitata dall’incrocio di due piani o di due linee: nessuno di questi elementi richiede la misura.

Generalmente, nel lessico ordinario, la massima specificità si raggiunge parlando di "angolo retto", avendo come referente situazioni di perpendicolarità. Tuttavia, in questo caso, si fa riferimento al campo delle relazioni spaziali in genere, più che al campo degli angoli.

L’obiettivo è dunque di utilizzare le conoscenze fin qui costruite, ma non ancora del tutto organizzate e sistematizzate, per procedere in una costruzione più sistematica del concetto di angolo.

 

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Procedura di misurazione di un angolo: aspetti logico-linguistici relativi alla verbalizzazione

Dopo aver introdotto il goniometro ed averne esplorato e compreso il funzionamento, i bambini si esercitano a misurare l’ampiezza di vari angoli.

Terminata la fase necessaria ad impratichirsi dello strumento, che richiede anche un certo affinamento della coordinazione oculo-motoria per poter giungere a misurazioni precise, si richiede ai bambini di verbalizzare la procedura necessaria ad usare il goniometro, per consolidare gli aspetti concettuali riguardanti l’angolo attraverso l’uso dello strumento che incorpora “sapere”. La verbalizzazione consente di avere delle informazioni sulla consapevolezza degli allievi circa le ragioni d’uso del goniometro.

La richiesta di disegnare un angolo di ampiezza data si differenzia dalla misurazione di un angolo perché il goniometro, da strumento di misura, diviene strumento di “costruzione”. Le operazioni mentali che l’allievo sviluppa, riguardando la costruzione dell’angolo, valorizzano l’aspetto dinamico dell’angolo come rotazione

Schede per attività

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Dopo aver rilevato i ventagli d’ombra in periodi differenti, averli analizzati, tabulati e misurati, viene chiesto ai bambini di confrontare due ventagli con ampiezza angolare diversa con la seguente domanda:

Abbiamo misurato il ventaglio delle ombre del 23-09 e quello del 21-10, il primo ha le ombre più corte ed il ventaglio è più ampio, infatti l'angolo dalle 9.00 alle 13.00 misura 80°, il secondo ha ombre più lunghe ed è più stretto, l'angolo dalle 9.00 alle 13 misura 70°. Come mai?

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