Percorso curricolare

Il percorso, da noi sperimentato nelle classi 3a, 4a e 5a della scuola primaria, è modulabile, si può attuare per intero in un arco di tempo dilatato (tre anni), oppure se ne possono attuare dei segmenti. Secondo il grado scolastico e i prerequisiti della classe, il docente deciderà da dove partire e quali attività proporre.

 

In generale, possiamo distingue due moduli o blocchi di attività caratterizzate dalla metodologia sperimentale.

 

Tutta l’attività è attraversata dallo sviluppo di competenze linguistiche, favorite da discussioni e riflessioni scritte che permettono una sempre migliore descrizione dei fenomeni osservati, un’argomentazione adeguata allo sviluppo del sapere ed una successiva astrazione e generalizzazione.

 

Obiettivi 

Unità

Primo modulo


  • Saper osservare ed analizzare fenomeni
  • Cogliere nessi di causa-effetto
  • Formulare ipotesi ben argomentate e saperle verificare
  • Produrre testi relazione descrittivi dei fenomeni osservati
  • Saper intervenire in modo appropriato in una discussione
  • Aver padronanza delle misure di lunghezza e riduzione in scala
  • Padroneggiare concetti geometrici quali parallelismo,
  • perpendicolarità,angolo 
  • Progettare strumenti d’indagine
  • Sapersi orientare nello spazio e nel tempo

Cosa sanno i bambini del fenomeno delle ombre? 


Giochi d’ombra in giardino 


La zona d'ombra


Riduzioni in scala 


Spazio d'ombra


Lo gnomone


I ventagli d'ombra

 

 

Secondo modulo





  • Saper analizzare, descrivere e mettere in relazione causa-effetto fenomeni osservati. 
  • Formulare ipotesi ben argomentate 
  • Saper verificare ipotesi sia a livello argomentativo che sperimentale
  • Saper intervenire in modo appropriato in una discussione
  • Avere padronanza logico-linguistica delle complessità
  • Produrre testi interpretativi dei fenomeni osservati.
  • Saper raccogliere, ordinare, rielaborare e confrontare dati in modo sistematico, con l'uso di tabelle e grafici.
  • Progettare e realizzare strumenti d’indagine

Il concetto di angolo

 

Il mezzogiorno solare

 

Ore di luce e di buio

 

L'altezza del sole

 

Il quadrante angolare

 

Orologi solari e stellari

 

Noi come Talete

 

Finestra sul mondo

 

Rotazione e rivoluzione