Noi come Talete

Si riprende l'attività sul rapporto costante fra gli ostacoli e la loro ombra, con alcune richieste

Stefano ha registrato la lunghezza dell'ombra di un palo alto 3m che misura 7,5m; Marta ha registrato quella di un bastone alto 2m ed ha visto che misurava 5m. Secondo te, i due bambini hanno rilevato le ombre nello stesso momento? Perchè?

Talete misura l'altezza della piramide di Cheope ...

Si legge il seguente brano

Talete di Mileto, vissuto nel Vl secolo a.C., filosofo, matematico e astronomo greco nonché grande Viaggiatore, è stato il primo scienziato dell 'antichità a concepire l'idea di spiegare la molteplicità dei fenomeni che caratterizzano le svariate manifestazioni fisiche della materia con il minor numero di ipotesi, postulando l'esistenza di una "materia primordiale" (l'acqua), unica e immutabile, "che si conserva sempre e dalla quale tutte le cose sono generate".

Si dice anche egli sia riuscito a predire un'eclissi di Sole, ma probabilmente ne aveva imparato il calcolo dai Babilonesi. Comunque, le ricerche di Talete che ci sono state tramandate riguardano per lo più la geometria. Gli si attribuisce, fra le altre cose, un metodo per determinare l'altezza di un edificio in base alla sua ombra e si racconta in proposito che egli abbia applicato tale metodo, durante un viaggio in Egitto, per misurare l'altezza della piramide di Cheope, suscitando stupore e ammirazione tra gli abitanti di quel paese.

Si chiede ai bambini se qualcuno ha idea di come possa aver fatto Talete, fra i vari interventi abbiamo scelto i due del filmato presentato a continuazione.

... e noi gli alberi del giardino

In seguito abbiamo misurato l'altezza di due alberi del giardino con le modalità proposte.