Il quadrante angolare

Costruzione e uso dello strumento per misurare l'altezza del Sole

Scopo di questa attività è riprendere in fase di costruzione ed uso dello strumento, le proprietà e le relazioni dell'angolo.

L'insegnante procura il materiale necessario perché ogni bambino costruisca il proprio strumento, oppure ne costruisce uno per tutta la classe. Il vantaggio della prima modalità è che durante la costruzione vengono evidenziate alcune proprietà e procedure riguardanti l'angolo (necessità che il filo a piombo sia perfettamente allineato allo zero del goniometro e che il cannocchiale combaci perfettamente con la base del goniometro). Inoltre non è trascurabile il fatto che costruire realmente qualcosa sia un momento affettivamente molto coinvolgente per i bambini. Il vantaggio della seconda modalità è che richiede meno tempo e lo strumento risulta più preciso.

Istruzioni per la realizzazione di un quadrante angolare
Realizzazione di un quadrante angolare
Documento Microsoft Word 219.0 KB

Misurare l'angolo con il quadrante

Ci si mette al Sole per posizionare il quadrante nel modo seguente: si presenta il profilo dello strumento contro il Sole, facendo attenzione che il filo a piombo non sia né troppo attaccato, né troppo staccato dal quadrante.

 

Considerando allora il filo come un asse verticale attorno al quale lo strumento può ruotare, si rettifica pian piano l'orientamento dello strumento verso il Sole fino a vedere comparire sullo schermino il cerchietto luminoso, in quel momento il filo a piombo ci indicherà la misura dell’angolo dell’inclinazione del sole.

Il risultato sarà naturalmente confrontato con quello ottenuto in parallelo con lo gnomone.