L'altezza del sole

Ipotesi progettuale scritta

Consegna: Progetta un modo per misurare l'altezza del Sole

 

Questa attività ha lo scopo di indurre ciascun bambino a farsi carico del problema e a strutturare competenze individuali sull'argomento.

Se possibile, è meglio proporre l'ipotesi all'aperto, in una giornata di sole, perché la dimensione affettiva interviene quanto quella cognitiva nell'attivare procedure e nello strutturare significati.

Vista la richiesta abbastanza impegnativa, durante il lavoro l'insegnante è a disposizione per interagire (intervento individualizzato) con chi ha difficoltà nell'organizzare linguisticamente il pensiero, aiutandolo a trovare le forme più adatte per una comunicazione verbale chiara.

Confronto individuale scritto fra tre progetti

Gli alunni sono invitati a confrontare tre dei metodi proposti nei testi-progetto per misurare l'altezza del sole (nell'esempio riportato nel documento da scaricare ce n'è uno basato su misure angolari e gli altri due su misure lineari) per rilevare analogie e differenze ed esprimere un parere motivato.

 

Quest'attività ha lo scopo di avvicinare tutti all'idea che esiste la possibilità di usare metodi diversi per misurare quest'altezza e indurre ciascuno a riflettere sulle motivazioni a sostegno dell'una o dell'altra scelta.
Si tratta perciò di un lavoro strettamente individuale, in cui come sempre l'insegnante può interagire con gli alunni che chiedono il suo aiuto, senza interferire con le strategie di pensiero personali.

Consegna per il confronto tra i metodi proposti
Domanda di ipotesi progettuale h Sole.do
Documento Microsoft Word 25.5 KB

Discussione

Gli alunni discutono sulle due modalità (misure lineari o angolari) portando a sostegno dell'una o dell'altra argomenti che via via si modificano e/o si rafforzano nel confronto con gli altri.

Scopo della discussione è portare tutta la classe a capire perché per questa particolare altezza è meglio usare misure angolari, ma anche rimettere in gioco il concetto di misura come confronto tra due grandezze omogenee, non-uniche, scelte in base ad opportunità pratica.

Si chiede a due alunni, scelti tra quelli che hanno proposto argomentazioni più deboli, di ricordare oralmente alla classe i metodi confrontati.
Poi si apre la discussione, dando inizialmente la parola a chi ha scelto le misure lineari.
La discussione si chiude lasciando ancora delle incertezze in quei bambini che hanno avuto qualche difficoltà nella progettazione, quindi prevediamo un momento di riflessione successivo con la costruzione di un testo di sintesi collettivo.

Si richiede di trovare la misura degli angoli di altezza del sole, disegnando gli gnomoni e le ombre rilevate  in quattro orari differenti nel corso della stessa giornata.