I ventagli d'ombra

Riflettere sul ventaglio delle ombre di una giornata

La rappresentazione delle ombre sul foglio produce un interessante gioco fra l’aspetto dinamico (angolo come rotazione) e l’aspetto statico dell’angolo (angolo come porzione di piano compreso fra due semirette aventi l’origine in comune).

Innanzitutto il cartellone che riproduce il ventaglio ottenuto rilevando le ombre ad ogni ora è una rappresentazione complessa, perché il bambino, osservando il ventaglio, deve riconoscere sia il carattere dinamico del cambiamento dell’ombra (il chiodo esposto al sole produce un’ombra che ruota in modo continuo dall’alba al tramonto) che il carattere statico dell’intervallo di tale rotazione quando si prende in considerazione un settore del ventaglio (ad esempio l’arco compreso fra l’ombra delle ore 9 e la rotazione che essa ha compiuto nei sessanta minuti successivi).

L’obiettivo dell’attività è prendere coscienza di alcune caratteristiche della rotazione delle ombre, attraverso consegne che facciano emergere la dialettica indicata fra l’aspetto dinamico e l’aspetto statico dell’angolo.

Rilevazioni e riproduzioni del ventaglio delle ombre dello gnomone

I bambini , organizzati a gruppi, collocano i loro strumenti al sole e per collocarli in modo giusto hanno bisogno di orientarli nello spazio, imparando ad utlizzare le  bussole .

Si rilevano le ombre prima nell'arco della mattinata , poi anche nelle ore pomeridiane , al termine di ogni rilevazione, i ventagli  vengono appesi alla parete e raccolti di volta in volta in un cartellone. In questo modo possono essere confrontati , e costruire la memoria storica del fenomeno.

Poichè le rilevazioni vengono fatte da più gruppi , al termine si confrontano i risultati  che non essendo mai esattamente  equivalenti, sono occasione per lavorare, a livello matematico sulle medie aritmetiche. 

I ventagli molto lunghi danno la possibilità di lavorare sulle riduzioni in scala , infatti  per poterli disegnare nei quadernoni , c'è bisogno di  rimpicciolirli.

La riproduzione dell’angolo impone una rottura con le conoscenze pregresse: gli strumenti che funzionano per la riproduzione delle misure lineari pongono enormi problemi per la riproduzione degli angoli . 

Ridurre in scala il ventaglio delle ombre dello gnomone

Consegna:

Sul tuo quaderno riproduci il ventaglio delle ombre  rilevate. Scrivi in modo preciso ed accurato il progetto di come farai (o di come hai fatto) a riprodurlo.

 

E’ bene precisare che la consegna è complessa. Richiede agli allievi di affrontare un ostacolo cognitivo importante: il riporto dell’angolo senza disporre delle conoscenze e degli strumenti adeguati per poterlo realizzare agevolmente. Il confronto con questa complessità e la (possibile) crisi del bambino sono momenti importanti per la crescita cognitiva e culturale.