Primo modulo

Nel primo modulo  le attività incominciano generalmente analizzando il significato che gli alunni danno alla parola ombra e procedono con l’osservazione diretta del fenomeno “ombre” con giochi all’aperto .

Vengono analizzati i cambiamenti delle ombre nella lunghezza e nella direzione nel corso del giorno e delle stagioni rilevando a distanze mensili i ventagli di ombre

Si favorisce l’acquisizione dei concetti di perpendicolarità, parallelismo, angolo, rapporto fra lunghezze. Si usano strumenti di classificazione dei dati quali le tabelle riassuntive a doppia entrata, i grafici e gli istogrammi.

Vengono progettati, costruiti e utilizzati strumenti adeguati alle rilevazioni (meridiane orizzontali) in modo da ottenere dati che permettano di interpretare i fenomeni osservati, rilevarne l’andamento nel tempo, verificarne la regolarità per fare previsioni.

 

Le attività del modulo si presentano schematicamente come segue.

Unità Attività
Cosa sanno i bambini del fenomeno delle ombre?
  • Testo “Che cosa ti fa venire in mente la parola ombra?
  • Estrapolazione degli argomenti
  • Confronto di testi in discussione
  • Disegno d’ipotesi :”Io e la mia ombra”
  • Confronto di due disegni
  • Lettura del brano “Peter Pan e la sua Ombra”
  • Visione balletto Manuel Frattini
Giochi d’ombra in giardino
  • Giochi liberi con le ombre
  • Stesura di un testo:”racconta cosa hai scoperto giocando con le ombre”
  • Confronto di testi
  • Giochi proposti dall’insegnante
  • Progettazione dei bambini di giochi con le ombre 
Sagome d’ombra
  • Testo individuale d’ipotesi
  • Osservazione del fenomeno all’aperto
  • Verifica scritta dell’ipotesi
  • Testo collettivo di sintesi
  • Testo di ipotesi con verifica
  • Testo relazione individuale
  • Misurazioni altezze e raccolta dati in tabella
  • Attività sul concetto di differenza
Riduzione in scala
  • Progetto individuale di come far entrare due bambini nello spazio del quaderno
  • Discussione delle ipotesi e scelta di una comune
  • disegno ridotto in scalaOosservazioni del fenomeno in momenti diversi
  • Disegno di un bambino con la sua ombra rilevata in due momenti 
Lo spazio d’ombra
  • Giochi ad occhi bendati 
  • Testo di sintesi individuale
  • La luce è anche calore
  • Ipotesi sul perchè l’ombra sale sul muro
Lo gnomone
  • Reperire o creare oggetti adatti alle rilevazioni
  • Suddivisione a gruppi per provare gli oggetti-gnomoni
  • Descrizione degli oggetti-gnomoni
  • Collaudo gnomoni e problemi emersi
  • Costruzione di gnomoni comuni (1 per gruppo)
  • Conoscenza e uso delle bussole
Ventagli d’ombra
  • Rilevazione ventagli d’ombra
  • Calcolo della media aritmetica
  • Progetto per la riproduzione dei ventagli ridotti in scala