Le ombre dello gnomone: aspetto dinamico dell'angolo

Per approfondire la conoscenza del fenomeno delle ombre del sole è opportuno giungere a rilevazioni più strutturate e precise, che consentano lo studio delle regolarità delle ombre nel corso della giornata e dei mesi.  E' per questo che abbiamo progettato con i bambini uno strumento adeguato.

Progettazione di uno gnomone su tavoletta orizzontale

Si chiede ai bambini di portare dei materiali o degli oggetti che potrebbero essere utili ad una osservazione più scientifica del fenomeno delle ombre prodotte dal sole, poichè si sono accorti che il loro corpo non è uno gnomone scientificamente preciso.

Mentre alcuni bambini hanno portato da casa diversi oggetti che potessero servire da aste e da superfici piane, altri sono arrivati in classe con uno gnomone già bell'e pronto!

Suddivisi in gruppi, gli alunni si accordano per scegliere, fra gli oggetti che hanno portato, quelli che sembrano loro più adatti per realizzare il loro gnomone.  C’è solitamente chi propone come gnomone la colla stik, una bottiglia o la matita infilata in una gomma, ecc.

Ogni alunno descrive lo strumento realizzato dal gruppo (o da lui stesso) annotando le dimensioni dell'asta e del supporto, oltre che quello che ha giustificato le scelte: perché questi materiali piuttosto che altri? Perché queste dimensioni? Si è scelto volontariamente un'estremità arrotondata o piatta piuttosto che a punta?

Uso degli gnomoni

Ogni gruppo colloca e collauda il proprio gnomone, un foglio di carta da ricalco sarà provvisoriamente fissato sulle basi, dove verranno segnati i tracciati d'ombra ad intervalli di un ora.Per far sì che ci sia una concertazione, viene incaricato un bambino che, controllando l’orario,darà il segnale di rilevamanto delle ombre.

Confronto dei risultati e difficoltà rilevate

In questa fase i ragazzi si rendono conto che non è così semplice confrontare rilevazioni fatte con oggetti diversi :

  • ombre lunghe e tagliate (asta troppo alta rispetto alla superficie della base, oppure messa male;
  • difficoltà di reperire con precisione l'asse dell'ombra (asta troppo larga o irregolare);
  • mancanza di precisione per la misura (asta troppo appuntita)…

I ragazzi discutono su questi problemi emersi e capiscono che i confronti sarebbero più facili se tutti gli gnomoni fossero identici…

Costruzione di gnomoni
Indicazioni per la realizzazione e l'uso in classe di gnomoni simili
costruzione gnomoni.pdf
Documento Adobe Acrobat 82.8 KB