Secondo modulo
Nel secondo modulo si osserva quello che succede durante l’anno per quanto riguarda l’altezza massima del Sole e la durata delle ore di luce, i punti in cui sorge e tramonta, la direzione in cui l’altezza del Sole è massima e l’ombra ha lunghezza minima, cioè la direzione nord-sud come direzione delle ombre del mezzogiorno solare.
Vengono progettati, costruiti e utilizzati strumenti adeguati per effettuare misurazioni, sia diurne che notturne (quadranti angolari, plinti Tolemaici, notturnali).
La conoscenza del fenomeno "ombre" nel corso dell'anno è il riferimento concreto che permette ai ragazzi di affrontare due concetti estremamente astratti quali il movimento di rotazione attorno al proprio asse e di rivoluzione attorno al Sole della Terra.
Le attività del modulo si presentano schematicamente come segue.
Unità | Attività |
Il concetto di angolo |
|
Il mezzogiorno solare |
|
Ore di luce e di buio |
|
L'altezza del sole |
|
Il quadrante angolare |
|
Orologi solari e stellari |
|
Noi come Talete |
|
Finestra sul mondo |
|
Rotazione e rivoluzione |
|