Cosa so dell'ombra?

"La parola ombra mi fa venire in mente il buio. Il buio c’è solo quando è notte, perché di notte c’è buio e non ci si vede. L’ombra c’è anche quando sei al sole e ti muovi e lei ti segue. E’ come un tuo amico che ti segue, ma se sei all’ombra non c’è" ( Luca S.)

Abbiamo richiesto ai bambini di scrivere un testo sull'ombra.

Si può optare fra due consegne, una più scientifica, adatta a mettere a fuoco ipotesi sulla natura dell'ombra e ad avviare il percorso sullo "studio fisico" dell'ombra: "Che cosa pensi sia l'ombra?", l'altra,  "Che cosa ti fa venire in mente la parola ombra? "è una consegna che stimola maggiormente la produzione di testi in cui emergono gli aspetti affettivi e fantastici. Noi abbiamo scelto la seconda, perchè ci sembrava più aperta.

 

Inoltre, abbiamo realizzato le seguenti attività.

  • Abbiamo letto i testi prodotti dai bambini e riportato alla lavagna gli argomenti trattati, evidenziando ogni argomento con un colore. 
  • Abbiamo scelto due stralci da testi diversi e li abbiamo messi a confronto, in discussione.
  • Abbiamo chiesto ai bambini di rappresentarsi con la propria ombra e, poiché le prime rappresentazioni sono molto significative, le abbiamo adoperate per stimolare una discussione mettendone due a confronto.
  • E' stato letto un brano tratto dal libro Peter Pan e sono state proposte domande di riflessione.
  • Abbiamo guardato il balletto di Manuel Frattini, che balla con la sua ombra nel musical PETER PAN