Sagome d'ombra

Dal testo individuale alla riflessione collettiva

Dopo le attività di "gioco", svolte in cortile, si continua a parlare delle ombre per continuare a scoprirne le caratteristiche. Prende avvio il lavoro per capire come e perché le ombre cambiano durante la giornata. I bambini giungono a darsi le prime motivazioni attraverso un confronto di idee e osservazioni.

  • Si richiede la stesura di un testo di ipotesi:

“Questa mattina usciremo alle ore 9:00 per osservare le ombre del Sole, secondo te come saranno? Perché?” In queste prime ipotesi si può notare come nel loro pensiero sia ancora pregnante la parte animistica: "La mia ombra è cresciuta perchè, se cresco io, cresce anche lei".

  • Si leggono le varie ipotesi e quindi si esce in cortile per verificarle
  • Viene richiesta la stesura di un testo-relazione individuale in cui ogni alunno controlli le proprie ipotesi.
  • Infine, si stende un testo collettivo di sintesi e si propone ai bambini una scheda in cui sono riportate in modo sintetico le loro opinioni e si perviene a delle conclusioni.
  • Le stesse attività vengono riproposte a distanza di due mesi per verificare se c'è stata una crescita concettuale

La misurazione delle altezze dei bambini e delle loro ombre

Si effettuano le misurazioni delle altezze di tutti i bambini e si raccolgono i dati in una tabella a doppia entrata. Successivamente i bambini progettano come fare per misurare le loro ombre, vengono scelti alcuni progetti (tre o quattro) e tra questi, discutendo collettivamente, viene individuato quello realizzabile.

Viene quindi effettuata l'esperienza in cortile e, dopo la misurazione, si fanno diverse attività relative alle misure di lunghezza. Tra queste hanno trovato spazio esercizi ed allenamenti sulle equivalenze:

  • scriviamo la misura delle nostre ombre rilevate il giorno .... alle ore .....;
  • impariamo a scrivere le misure in modi diversi (2 metri e 15 centimetri --> 215 centimetri --> 2150 millimetri);
  • si costruisce una tabella a doppia entrata in cui vengono raccolte le varie misurazioni;
  • si lavora sul concetto di differenza: "di quanto le nostre ombre sono più lunghe di noi?".