Giochi liberi con le ombre

Abbiamo proposto ai bambini di giocare liberamente in cortile con le loro ombre, rispettando alcune regole ed osservando ciò che succede.

In seguito abbiamo richiesto la stesura di un testo relativo alle attività svolte in cortile: "Racconta che cosa hai scoperto giocando con le ombre del sole".

Successivamente abbiamo scelto tre enunciati, tratti dai testi svolti precedentemente, al fine di individuare le informazioni in essi contenute.

Dalle prime osservazioni effettuate riflettendo sui giochi, siamo giunti ad un confronto di testi: abbiamo chiesto di riconoscere le informazioni relative all'argomento trattato (giochi in cortile con le ombre). In questo caso, i bambini hanno cominciato a familiarizzare con la distinzione tra argomento ed informazione relativa all'argomento.

Siamo usciti in cortile per verificare le informazioni ricavate dall'esame dei testi e successivamente le esperienze effettuate sono state rappresentate con un disegno.

Giochi proposti dall'insegnante

Vengono proposti nuovi giochi in cortile.

"Ombra mangia ombra" può essere articolato in questo modo: si dà come indicazione ai bambini di "nascondere la propria ombra in un determinato tempo (per esempio si può contare fino a 10-20); i bambini dovranno posizionarsi in un'ombra più grande della loro.
Il secondo gioco "Indovina dove sei" è, volendo, un'estensione del primo: i bambini, bendati, devono recarsi, guidati, in un'ombra più grande di loro e comunicare ad alta voce quando si trovano all'ombra. Successivamente viene richiesto ai bambini di descrivere verbalmente e di rappresentare con il disegno le diverse esperienze vissute.

Quest'attività si può sviluppare chiedendo ai  bambini di progettare giochi da fare con le ombre. I progetti verranno letti e se ne sceglierà alcuni in base alla fattibilità.