Cosa so dell'ombra?
"La parola ombra mi fa venire in mente il buio. Il buio c’è solo quando è notte, perché di notte c’è buio e non ci si vede. L’ombra c’è anche quando sei al sole e ti muovi e lei ti segue. E’ come un tuo amico che ti segue, ma se sei all’ombra non c’è" ( Luca S.)
Abbiamo richiesto ai bambini di scrivere un testo sull'ombra.
Si può optare fra due consegne, una più scientifica, adatta a mettere a fuoco ipotesi sulla natura dell'ombra e ad avviare il percorso sullo "studio fisico" dell'ombra: "Che cosa pensi sia l'ombra?", l'altra, "Che cosa ti fa venire in mente la parola ombra? ", è una consegna che stimola maggiormente la produzione di testi in cui emergono gli aspetti affettivi e fantastici. Noi abbiamo scelto la seconda, perchè ci sembrava più aperta.
Inoltre, abbiamo realizzato le seguenti attività.
- Abbiamo letto i testi prodotti dai bambini e riportato alla lavagna gli argomenti trattati, evidenziando ogni argomento con un colore.
- Abbiamo scelto due stralci da testi diversi e li abbiamo messi a confronto, in discussione.
- Abbiamo chiesto ai bambini di rappresentarsi con la propria ombra e, poiché le prime rappresentazioni sono molto significative, le abbiamo adoperate per stimolare una discussione mettendone due a confronto.
- E' stato letto un brano tratto dal libro Peter Pan e sono state proposte domande di riflessione.
- Abbiamo guardato il balletto di Manuel Frattini, che balla con la sua ombra nel musical PETER PAN