Orologi solari e stellari

I notturnali o orologi stellari

L'orientamento con gli astri può essere sia diurno che notturno, noi abbiamo imparato a calcolare l'ora notturna puntando il  centro del notturnale, creato con materiale di recupero, verso la stella Polare.

 

Nell'a.s. 2010/2011 il nostro Istituto ha partecipato alla XVIII° settimana della cultura scientifica organizzata dal MIUR con iniziative intitolate:" La misura del tempo nel tempo".

In questa occasione i bambini hanno avuto la possibilità di usare il loro notturnale e di osservare il cielo notturno di primavera nel giardino della loro scuola.

Infatti, abbiamo la fortuna di avere all' interno del nostro plesso scolastico la sede del Planetario comunale, gestito dal gruppo astrofili massesi, che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento, aiutando genitori e bambini a riconoscere le costellazioni più importanti del cielo di marzo, fra miti classici e leggende popolari narrate sapientemente dal Prof. Pietro Baruffetti.

Inoltre, i presenti hanno potuto ammirare la Luna con i suoi mari, Saturno, Marte e la nebulosa di Orione con l’aiuto di telescopi professionali.

 

E' stata organizzata anche una visita guidata all'interno del Planetario, per osservare il moto apparente del Sole sia nelle diverse stagioni che nei diversi emisferi. I bambini hanno commentato constatando che gli archi apparenti che il sole percorreva nei vari periodi dell’anno loro li avevano già visti quando rilevavano i ventagli di ombre e tutto corrispondeva. Infatti il ventaglio meno ampio di tutti era quello del Solstizio di Inverno, come al planetario l’arco meno ampio di tutti era quello del Solstizio di inverno.